loghi istituzionali

Fondi archivistici dell’Istituto Luigi Sturzo

  Archivio articoli/Fondi archivistici dell’Istituto Luigi Sturzo

 

 logo ils

 

 

LA RESISTENZA ATTIVA

 

 

voceoperaia
Fondo Sinistra cristiana (1943-1945)  
La documentazione consente di seguire il lavoro politico, organizzativo e propagandistico del Partito della Sinistra Cristiana - fondato da Franco Rodano e Adriano Ossicini durante la Resistenza e che nel dicembre 1945 confluì nel PCI - nelle diverse realtà regionali, ampiamente documentate.

 

I documenti



malvestiti piero1
Fondo Piero Malvestiti

 

I documenti

 

 

 marcora a roma
Fondo Giovanni Marcora   

 

I documenti 
 




LA FONDAZIONE E LO SVILUPPO DELLA DC NEGLI ANNI DELLA RESISTENZA

 

 

Cassianigennaro
Fondo Gennaro Cassiani (1920-1978)   
La documentazione riguarda il periodo giovanile, gli anni della professione forense e gli anni dell’attività politica che videro il politico calabrese, oltre che tra i fondatori della Democrazia Cristiana, anche consultore nazionale nel 1944, deputato della Costituente dal 1946 al 1948, deputato dal 1948 al 1968 e senatore della Repubblica dal 1968 al 1976, sottosegretario per nove volte, ministro delle Poste e Telecomunicazioni e ministro della Marina Mercantile.

 

I documenti

 

gonella 1937 foto
Fondo Guido Gonella (1913-1982)    
La documentazione riguarda l’attività di Gonella come docente universitario, giornalista in Vaticano e al quotidiano della DC “Il Popolo”, costituente, uomo di governo e di partito. Sono presenti anche gli atti preparatori del Concordato del 1983, alla cui stesura Gonella contribuì in veste di consulente giuridico.

 

I documenti


gronchi
Fondo Giovanni Gronchi (1904-1978)   
Le carte testimoniano l’attività dei Gronchi dalla fondazione del Partito Popolare Italiano, all’attività clandestina e di partito nelle fila della DC, al suo lavoro parlamentare, fino all’elezione alla Presidenza della Repubblica. Il fondo conserva anche materiale fotografico e rassegne stampa.

 

I documenti 



Giuseppe Spataro
Fondo Giuseppe Spataro (1911-1978)     
Conserva documentazione relativa all’attività del politico abruzzese con particolare riferimento alla sua appartenenza al Partito Popolare Italiano, alla fondazione della Democrazia Cristiana in clandestinità, alla Costituente, alla politica dei governi italiani nel secondo dopoguerra.

 

I documenti 

 




IL MONDO CATTOLICO DURANTE LA RESISTENZA

 


paronetto sergio
Fondo Sergio Paronetto (1936-1945)    
Le carte offrono preziose notizie sulla preparazione, le osservazioni e le critiche, le bozze e la stesura definitiva del volume scritto dal politico lombardo e pubblicato a Roma nell’aprile 1945, con il titolo programmatico “Per la comunità cristiana. Principi dell’ordinamento sociale”, più noto come “Codice di Camaldoli”.

S. Baietti – G. Farese (edd.), Sergio Paronetto e il formarsi della costituzione economica italiana, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2012 - Recensione 

I documenti

 

vittorino veronese
Fondo Vittorino Veronese (1942-1977)   
La documentazione riguarda la corrispondenza del politico vicentino con personalità del mondo cattolico dal periodo della II guerra mondiale, e fornisce interessanti informazioni sulla storia dell’Azione Cattolica e sui rapporti con il Vaticano, sul Concilio Vaticano II, sull’Unesco, sul Banco di Roma di cui fu Presidente.

 

I documenti 







LA MEMORIA DELLA RESISTENZA

 

 

andreotti
Fondo Giulio Andreotti (anni '20-ad oggi)    
Il fondo conserva documentazione relativa a tutta la seconda metà del Novecento e documenta la lunga attività di uomo di governo e di partito, di studioso, di saggista e di giornalista del senatore Giulio Andreotti.

 

I documenti

 


0247
Fondo Manifesti politici

 

I documenti